Foto www.viareggiok.it

VIAREGGIO. “Viareggio deve entrare nell’Unione dei Comuni”. Il candidato alle primarie della coalizione di centrosinistra Massimo Lucchesi auspica che la città non resti esclusa “da un’importante chance per una miglior gestione delle risorse e un’incisiva operazione di promozione territoriale.

“Non dobbiamo rimanere esclusi da questa realtà che si è costituita con promettenti prospettive di sviluppo che possono interessare diversi settori, in primis quello del turismo e della promozione, nonchè del sostegno alle manifestazioni fondamentali per Viareggio.

“Penso infatti all’opportunità di una tassa di soggiorno unificata per tutta la Versilia, che quindi come avvenuto non crei disparità tra gli operatori o possa penalizzare una zona rispetto a quella confinante, e che possa essere re-investita senza rappresentare solo un mero introito per ‘far cassa’.

“A gestire la tassa di soggiorno sarebbe proprio l’Unione dei Comuni che potrebbe restituire una quota parte ad ogni Comune destinando la parte maggioritaria rimanente al cofinanziamento di progetti di promozione della Comunità Europea oppure di Toscana Promozione.

“Questa strategia da un lato permetterebbe di avere risorse per manifestazioni importanti e, dall’altra, di rimettere prepotentemente in moto un meccanismo virtuoso di marketing territoriale per incrementare le presenze turistiche e, di conseguenza, le entrate dalla tassa di soggiorno fondamentali per rilanciare o avviare iniziative a Viareggio.”

(Visitato 20 volte, 1 visite oggi)

PARDINI (UDC): “PER COLPA DEL COMUNE TAGLI ANCHE ALLA FESTA DELLA BEFANA”

L’APPELLO DI ANTONIOLI (SEL) A MANNINO: “RITIRI LA DELIBERA SUL RINCARO DEI PARCHEGGI”